salta al contenuto

Ufficio Recupero Crediti (U.R.C.)

Svolge le attività inerenti il recupero delle spese di giustizia di cui al D.P.R. 30.05.2002, n. 115 e leggi correlate, sia in materia processuale civile che penale, comprensive delle pene pecuniarie -  multe e ammende - e delle sanzioni amministrative ovvero condanne al pagamento di somme alla Cassa delle Ammende, conseguenti a processi Civili e Penali.
Nell’ambito di dette attività si avvale, per disposizione di legge e convenzione ministeriale, di Equitalia S.p.A. e di Equitalia Giustizia S.p.A., in qualità di Concessionario od Agente della Riscossione.
Iscritto al ruolo il credito erariale, compete ad Equitalia emettere e notificare la cartella di pagamento relativa con i termini e le avvertenze in ordine al pagamento ivi indicate.
Si ricorda che è stato abolito l’invito bonario al pagamento, tranne il caso di omesso od insufficiente pagamento del Contributo Unificato, nel qual caso è l’U.R.C. che provvede ad inviare al debitore formale invito al pagamento, con l’indicazione dei termini, le modalità e le avvertenze in ordine alle sanzioni di legge. Così pure, in caso di omesso o ritardo nel pagamento relativo, l’U.R.C. provvede all’invio al debitore del provvedimento di applicazione della sanzione. Decorsi inutilmente i termini per il pagamento trasmette la relativa documentazione ad Equitalia S.P.A per la riscossione coattiva delle somme dovute.
 

Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato  8,30 – 13,30
 

Fax: 075 5405233

Composizione dell'Ufficio Recupero Crediti


Nome Cognome Profilo Professionale Telefono EMail
Ascenzina Cirillo Direttore amministrativo 075 540 5668
Daniela Ferranti Assistente giudiziario 075 540 5348
Ombretta Imperatori Operatore Giudiziario 075 540 5348