Quando si valuta un preventivo assicurativo, è essenziale identificare con attenzione le garanzie aggiuntive da includere nella propria polizza. Queste coperture extra possono risultare estremamente preziose, poiché offrono una protezione più completa per il veicolo in caso di eventi imprevisti o danni.
In Italia, la Responsabilità Civile Auto (RCA) è l’unica garanzia obbligatoria per legge e rappresenta il requisito minimo per circolare su strada. Tutte le altre garanzie, definite opzionali o accessorie, sono facoltative, ma in molte situazioni possono fare la differenza, fornendo un livello di protezione superiore. Naturalmente, l’aggiunta di garanzie comporta un aumento del costo complessivo dell’assicurazione, ma può rivelarsi un investimento strategico per la tua serenità e sicurezza.
Le garanzie accessorie rc auto sono fondamentali se vogliamo ampliare la copertura assicurativa o tutelarci in caso di spiacevoli imprevisti, ma non sempre sono fondamentali…
Il settore delle assicurazioni auto è sempre in evoluzione, sia per quanto riguarda le offerte specifiche di polizze auto, sia per quanto riguarda le modalità con cui queste offerte vengono presentate: una volta esistevano le sole assicurazioni tradizionali, ora siamo arrivati alla possibilità di stipulare assicurazioni auto on line servendosi anche di comparatori accreditati come SuperMoney; una volta le polizze erano “standardizzate”, adesso, invece, c’è la possibilità di renderle personali attraverso la scelta delle garanzie accessorie.
Vengono proposte l’inserimento della scatole nera che permette di risparmiare sull’assicurazione della nostra automobile.
Cosa sono le garanzie accessorie dell’Rc auto dovrebbe essere noto a tutti, l’utilità che ha ampliare il proprio pacchetto assicurativo è quella di aumentare la propria sicurezza, scegliendo specifici prodotti pensati per soddisfare le necessarie tutele che si ricercano.
Garanzie accessorie: ecco cosa prevedono quelle più diffuse
Tra le garanzie accessorie più diffuse, ci sono la polizza Kasko, la furto-incendio, l’assistenza stradale e la polizza cristalli: premettiamo che non è obbligatorio sottoscriverle, si chiamano accessorie per questo, ma vediamo queste garanzie come possono ampliare la tutela che offre la nostra assicurazione auto:
- la polizza Kasko garantisce una maggior copertura assicurativa e il rimborso nel caso di incidenti provocati dall’intestatario della polizza: quest’ultimo è un dettaglio molto importante dato il numero di incidenti avvenuti nel 2015 sulle strade italiane.
Bisogna precisare che questa polizza è abbastanza costosa e quindi è opportuno analizzare l’utilizzo che si fa del proprio veicolo prima di sottoscriverla; - la polizza furto e incendio è una delle più comuni e permette di tutelare il proprio veicolo dagli eventuali tentativi di furto o incendio. Questa polizza ha un costo contenuto con l’ammontare del premio e l’indennizzo che sono valutati proporzionalmente al valore di mercato del veicolo. E’ molto utile per chi non ha un ricovero sicuro per il proprio veicolo;
- l’assistenza stradale è la garanzia accessoria pensata per chi usa l’auto moltissimo e potrebbe necessitare di assistenza qualificata qualora dovesse rimanere in panne con l’auto. Questa garanzia dà diritto a trasporto, traino e, a volte, rimborso delle spese di soggiorno dell’assicurato se i lavori di riparazione superano le 8 ore;
- la polizza cristalli è quella che riguarda la riparazione di vetri, lunotto e parabrezza e, qualora si decidesse di attivarla, si necessita solo di un documento che attesti il danno, e l’intervento dell’assicurazione non fa variare il premio o il sistema bonus/malus.
Questa è una panoramica delle principali garanzie accessorie dell’rc auto esistenti sul mercato: la prima cosa da ricordare quando si pensa a quale “upgrade” dare alla propria polizza assicurativa, è valutare quale soluzione possa essere più conveniente dal punto di vista sia economico, sia di tutela assicurativa.
Valutate anche le garanzie accessorie “minori”, come quellelegate a eventi atmosferici o socio-politici, e tutelate le vostre finanze prima di sottoscrivere tutele assicurative che non vi servono.