salta al contenuto

Collegio regionale di garanzia elettorale

Il Collegio Regionale di Garanzia Elettorale, istituito ai sensi dell'art.13 della Legge 10/12/1993 n.515, ha sede presso la Corte di Appello di Perugia.
E' composto dal Presidente della Corte di Appello, che lo presiede e da sei componenti effettivi e quattro supplenti, nominati dal Presidente per un periodo di quattro anni rinnovabile una sola volta.
I componenti sono nominati per la metà tra i magistrati ordinari e per la restante metà tra i professori universitari di ruolo in materie giuridiche, amministrative o economiche e tra coloro che siano iscritti da almeno dieci anni all'albo dei dottori commercialisti.
Il Collegio Regionale di Garanzia Elettorale effettua un rigoroso controllo sulle spese elettorali sostenute dai candidati alle elezioni per la Camera dei deputati e per il Senato della Repubblica, alle elezioni per il Consiglio Regionale, nonché alle elezioni comunali nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti, in attuazione dell’art. 13, comma 6, lett.a) della Legge 06/07/2012 n.96.
Verifica la conformità alla legge e accerta la regolarità del rendiconto che i candidati debbono produrre, ai sensi dell'art.7 comma 6 della Legge 515/93, a riprova delle spese sostenute. Per gli accertamenti da svolgere, chiede ai competenti uffici pubblici tutte le notizie ritenute utili e si avvale anche dei servizi di controllo e vigilanza dell'Amministrazione finanziaria dello Stato.
L’art. 7 comma 3 della legge 515/1993 dispone che coloro che intendono candidarsi possono raccogliere fondi per il finanziamento della propria campagna elettorale esclusivamente tramite un mandatario elettorale. Il candidato dichiara al Collegio Regionale di Garanzia il nominativo del mandatario elettorale da lui designato. Nessun candidato può designare più di un mandatario, che a sua volta non può assumere l’incarico per più di un candidato. (v. modello scaricabile).
Tutti i candidati, eletti e non eletti, entro tre mesi dall’ultima proclamazione, devono trasmettere al Collegio Regionale di Garanzia la dichiarazione di cui all’art. 2 della L. 441/1982 ed il rendiconto (v. modelli scaricabili) relativo ai contributi, ai servizi ricevuti e alle spese sostenute allegando, inoltre, gli estratti del conto corrente bancario e/o postale utilizzato.
L’obbligo della dichiarazione di cui all’art. 2 della L 441/1982, sancito dall’art. 7 comma 6 L. 515/1993, e modificato dalla Legge 06/07/2012 n. 96, riguarda anche quei candidati che per la propria campagna elettorale non hanno sostenuto spese e non hanno ricevuto alcun contributo in denaro o servizi. Ai sensi dell’art. 14, comma 3 e 4 della L.515/1993 le dichiarazioni ed i rendiconti depositati dai candidati, si considerano approvati qualora il Collegio non ne contesti al regolarità all’interessato entro 180 giorni dalla ricezione; nel caso in cui emergano delle irregolarità, il Collegio, entro il termine di cui sopra, le contesta all’interessato che ha facoltà di presentare memorie e documenti.
L’art. 15 della Legge 515/1993 sancisce che l’inosservanza delle disposizioni in materia, come la mancata presentazione nei termini previsti, della dichiarazione e del rendiconto da parte dei candidati, comporta l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie non inferiore a € 25.822, 84 e nel caso di un candidato proclamato eletto tali violazioni possono implicare anche la decadenza dalla carica.
Gli atti depositati devono essere corredati da una fotocopia del documento di identità del candidato.
Per avere ricevuta del deposito della documentazione è necessario produrre doppia copia della dichiarazione.

Sede:
Indirizzo:
Città:
Telefono:
Fax:
Email:
Palazzo di Giustizia - Piano 1 stanza 9
Piazza Matteotti, 22
Perugia
075 5405305
075 9669224
mariaadelaide.aguzzi@giustizia.it - presidente.ca.perugia@giustiziacert.it

I riferimenti dell'Ufficio


Nome Cognome Profilo Professionale Telefono EMail
Maria Adelaide Aguzzi Segretario del Collegio 075 5405305 mariaadelaide.aguzzi@giustizia.it

Documentazione